STILE CLASSICO: QUAL È E COME RICREALO
Quando si pensa allo stile classico, ciò che viene in mente è una moda senza tempo, elegante, femminile e sempre molto chic. Potremmo definirlo lo stile per eccellenza, quello che non passa mai di moda proprio perché non segue le mode.
La persona che incarna e che fa suo questo stile, comunica una grande sicurezza in se stessa, un'importante autorevolezza e una solida maturità e indipendenza. Per tutte queste ragioni, è un abbagliamento che solitamente viene scelto da politici e da figure professionali.
Ancora oggi si sente spesso definire questo stile come noioso, troppo serioso e monotono. Per quanto mi riguarda penso che, se piace, possa esprimere una grande personalità ed essere assolutamente cool e moderno. Ovviamente è importante riuscire a farlo proprio e trovare la propria chiave interpretativa che ci permetta di portarlo tutti i giorni con grande fierezza.
Un grande esempio di icona dei nostri giorni che ha uno stile classico ma molto contemporaneo è Kate Middleton. La principessa è in grado di dare un volto sempre nuovo ai suoi capi classici osando con abbinamenti, colori e modelli.
I capi che compongono questo tipo di guardaroba sono dei pezzi atemporali e di grande qualità. Si differenziano per tagli dritti e linee pulite, lunghezze perlopiù midi e colori neutri (con qualche nota accesa).
Immancabili dunque le giacche e i blazer, le camicie e le bluse, i pantaloni a sigaretta e a palazzo, i jeans skinny e dritti, i vestiti e le gonne midi, un classico tailleur e un intramotabile cappotto. In quanto a calzature, nella scarpiera non possono proprio mancare un paio di décolleté, possibilmente neutre, e dei comodi mocassini.
Una grande attenzione è riservata a tutti i dettagli e accessori. I gioielli non sono mai troppo vistosi, ma anzi, generalmente (tranne che per le occasioni più importanti) sono di dimensioni ridotte come ad esempio un classico punto luce che va a rifinire il look.
Il make-up e l'hair styling hanno un ruolo fondamentale nel completare l'immagine. Entrambi sono molto naturali, ma al contempo studiati.
Anche lo stile classico ha ovviamente le sue ramificazioni, c'è lo stile classico sportivo, lo stile classico romantico, lo stile classico maschile e così via. Ciò fa comprendere ancora meglio quanto questo possa essere versatile e adatto per tutte le occasioni della nostra vita
Potremmo descrivere quindi così lo stile classico, una moda timeless e sempre molto sofisticata.
Fammi sapere se ti ritrovi in questo stile di abbigliamento.
Un bacio,
Sara 🧚🏼♂️