PERCHÈ NON HAI NIENTE DA METTERTI?
Quante volte ci ritroviamo a pronunciare la fatidica frase "non ho niente da mettermi" nonostante davanti a noi ci sia un guardaroba pieno di vestiti e accessori? Imotivi sono tanti e no, tranquilla, non sei tu che non sei capace a creare un outfit pur avendo a disposizione tantissimi capi, semplicemente ciò che possiedi non è ciò che fa per te. Anzi, ti dirò di più, dietro c'è tanto oltre a questo! Partiamo subito con delle domande da porti che ti possono aiutare a fare chiarezza.
1) È LA TAGLIA GIUSTA?
Ciò che mi capita spesso di vedere sono capi della taglia sbagliata tenuti ugualmente all'interno dell'armadio. Scegliere di lasciare nel nostro guardaroba vestiti che effettivamente non possiamo indossare, perché troppo grandi o troppo piccoli, oltre ad occupare spazio inutile e a far confusione, ci farà sembrare di possedere qualcosa che in realtà, nella pratica, non abbiamo. Il mio consiglio, in questo caso, è quello di rimuovere tutto ciò che sai non indossare in quel preciso momento della tua vita e decidere cosa farne, le opzioni sono le seguenti:
- Portarlo dalla sarta per stringerlo, allargarlo, accorciarlo ecc...
- Riporlo in una box contenete tutti i capi che sai non indossare (vuoi tenerli perché ci sei affezionata o perché speri che tra qualche mese/anno potrai rindossarli...).
- Venderlo negli appostiti siti o darlo in beneficienza.
Una volta fatto ciò, all'interno del tuo guardaroba rimarranno solo i capi giusti per te, quelli che ti valorizzano e che sai che in quel momento puoi indossare.
2) COSA TI PIACE?
Guarda davvero ciò che possiedi e se il tuo occhio cade su uno di quei capi che non indossi mai domandati il perché. La taglia è giusta, lo hai comprato ed eri felice, ma adesso? Forse semplicemente non ti piace e non ti rappresenta più, non ti senti valorizzata quando lo indossi, non credi possa rientrare nel tuo stile e tanto altro. Non sentirti in colpa, lo stile cambia e così anche i gusti. Rimuovi ciò che non fa più per te e scegli se tenerlo (per ricordo, ma attenzione all'accumulo), regalarlo o venderlo.
3) HAI I TUOI CAPI BASIC?
Spesso ricadiamo nell'indossare sempre gli stessi look e questo accade, la maggior parte delle volte, perché ci mancano i capi basic, ovvero quei pezzi versatili che permettono di creare una moltitudine di outfit. Questi pezzi, che formano anche la famosa capsule collection, sono diversi per ognuna di noi e dipendono da quella che è la nostra vita, il nostro lavoro, il nostro tempo libero, le nostre passioni e ovviamente il nostro stile.
4) L'ARMADIO È ORGANIZZATO BENE?
Un metodo fondamentale che ci permette di usufruire di tutto ciò che possediamo è proprio l'organizzazione. Tante volte infatti, a causa della confusione, non sappiamo neanche cosa ci sia all'interno del nostro armadio e dei nostri cassetti. Quello che ti consiglio è di riordinare da cima a fondo il tuo guardaroba. Dividi i capi per tipologia e per colore, questo ti aiuterà moltissimo nel momento in cui dovrai scegliere il tuo look o semplicemente dovrai capire effettivamente cosa ti occorra e cosa no.
5) HAI CAPI A FANTASIA?
Le fantasie aiutano a spezzare la monotonia del monocromo e a dare spesso quel twist in più al look del giorno. Inoltre, avendo all'interno diversi colori, ci permettono di giocare con gli accostamenti e di utilizzare al meglio i capi che possediamo. Mi raccomando di scegliere sempre la fantasia su un punto per te strategico e in palette con il resto del guardaroba.
6) POSSIEDI I GIUSTI ACCESSORI?
Come dico sempre, gli accessori, che siano borse, scarpe, gioielli, cinture e tanti altri, possono aiutare a definire un look e a dargli una certa impronta. Fondamentali per rendere più prezioso o più casual un outfit, sono ciò che più di tutto il resto dona personalità e carattere. Assicurati di avere quelli giusti per te che possano anche, tra le altre cose, renderti più facili gli abbinamenti.
7) E LA SHOPPING LIST?
È uno strumento fondamentale che aiuta a focalizzarsi su ciò che manca e a non spendere soldi in modo sbagliato e/o inutile. Ciò che ti consiglio di fare è molto semplice: prendi un post-it e scrivi i capi o gli accessori che secondo te dovrebbero essere introdotti nel tuo guardaroba. Tutte le volte successive che andrai a fare shopping, non ti perderai tra le altre proposte moda, ma andrai focalizzata su ciò che davvero ti occorre. Risparmierai tempo e soldi.
Ecco quindi sette domande che possono aiutarti a ragionare sul perché il tuo guardaroba non è giusto per te, rispondi sinceramente e agisci. Vestirsi diventare più semplice, più piacevole e anche più divertente!
Baci,
Sara 🧚🏼♂️