SHOPPING: 5 ERRORI CHE SI COMMETTONO

1) Non avere chiara la visione di ciò che ci occorre e di chi vogliamo essere

Mi spiego meglio...con tutto quello che ci circonda, non è sempre facile trovare il proprio stile e sapere cosa desideriamo comunicare attraverso le nostre scelte d'abbigliamento. Proprio per questo, ti consiglio di domandarti quali siano le tue aspirazioni in termini di moda, chi vuoi essere, come vuoi apparire, quali sono i capi e gli accessori che più ti rappresentano.

Una volta che hai chiaro questo punto, parti alla ricerca di ispirazioni online, per esempio utilizza le piattaforme come Pinterest, Instagram, Blog di moda ecc. e costruisci degli outfit che parlino di te. Domandati cosa, all'interno del tuo guardaroba, può effettivamente esserti utile nel raggiungimento del tuo obiettivo e cosa invece ti occorre per completare la tua capsule collection. Il tuo shopping sarà molto più "sano" e sopratutto facile.

Non rischierai più di fare acquisti dettati dall'impulso del momento, ma anzi, saranno del tutto consapevoli.

2) Non "lasciare andare" i vestiti che non si indossano più

La tipica frase "non ho niente da mettermi" pur avendo un armadio pieno di vestiti è la prima conseguenza di quando non si eliminano i capi che non si indossano più, ma si lasciano appesi nell'armadio. Spesso si è attaccati sentimentalmente ad alcuni pezzi, a volte li teniamo perché pensiamo "non si sa mai, un giorno mi andranno di nuovo bene", a volte semplicemente perché non abbiamo la forza psicologica di dare via qualcosa su cui abbiamo spesso una somma di denaro che, sia che sia alta o sia che sia bassa, ci fa rabbia ugualmente. In realtà non c'è nulla di male, anzi, è del tutto normale che negli anni il nostro stile si evolva, i nostri gusti cambino, le nostre necessità siano diverse, anche in termini di abbigliamento. Dunque, è necessario prendere in mano la situazione ed eliminare tutto ciò che non indossiamo, almeno rimuoverlo dall'armadio, in modo da capire cosa effettivamente possediamo e cosa invece sia necessario acquistare rendere il nostro guardaroba più versatile.

3) Comprare solo seguendo le tendenze e dimenticarsi dei pezzi basic

I pezzi basic salvano la vita, o meglio, l'outfit. Spesso sono la soluzione, spesso ci risolvono una moltitudine di look e difficilmente non sono presenti in ogni nostro abbinamento. Lo so, anche io sono sempre molto attratta da quel vestito super sparkling che probabilmente indosserei due volte in sei mesi, ma lui, purtroppo, nella vita di tutti i giorni non mi serve a molto. Avere i giusti pezzi basic, che sono diversi per ognuno di noi, dipendono infatti da stile, gusto, lifestyle e tanto altro, è una vera e propria svolta. Creare gli abbinamenti sarà molto più veloce e divertente, perché ricordati...il basic non è noioso!

4) Non sperimentare con gli outfit

La moda necessita tempo e sperimentare con dei nuovi abbinamenti è essenziale per sfruttare al meglio tutto il potenziale dei nostri capi. Quante volte ci ritroviamo ad indossare lo stesso look perché sappiamo che funziona? E questo accade per mancanza di tempo, di voglia e di idee. Ti consiglio di prenderti due orette in un tuo giorno libero e di guardare attentamente ciò che possiedi. Prova, osa e divertiti. Vedrai che riuscirai a creare dei look che mai avresti pensato e che invece sono bellissimi e perfetti per te.

5) Non investire ciò che possiamo in alcuni pezzi "timeless"

Sono da sempre una grande fan del "mi vesto bene pur spendendo poco", ma credo che a volte sia necessario investire in alcuni capi o accessori che possano durare nel tempo. Per questo, se sai che indosserai quel capo fino allo sfinimento, investire su di esso sarà unicamente positivo. La qualità sarà migliore così come i dettagli, il tessuto, il fit e tutto il resto che distingue un capo "realizzato bene" da uno low cost. Anche noi ci sentiremo meglio, perché l'acquisto è stato ragionato e lo abbiamo fatto per noi, per vederci valorizzate al massimo.

Ecco quindi cinque consigli per rendere il tuo shopping più consapevole, per evitare degli acquisti dettati dalle mode del momento e sopratutto per non riempiere il nostro armadio di pezzi che purtroppo non sfrutteremmo al meglio!

Baci,

Sara 🧚🏼‍♂️

Indietro
Indietro

GIACCA BIKER: LA STORIA DI UN CAPO ICONICO

Avanti
Avanti

STILE CLASSICO: QUAL È E COME RICREALO