BORSA: COME SCEGLIERE LA PROPRIA A SECONDA DELLA FISICITÀ
Ci soffermiamo sempre sullo scegliere i capi giusti per la nostra fisicità e diamo sempre meno importanza agli accessori che invece rivestono un ruolo fondamentale tanto quanto quello dei vestiti. Infatti, anche gli accessori devono essere scelti consapevolmente, devono accompagnare la nostra fisicità, mai sovrastarla o non renderle giustizia.
Oggi, in particolare, parliamo di borse, una grande passione di moltissime donne e un accessorio in grado di definire e cambiare ogni outfit.
Non lo diresti mai, ma la borsa ideale, oltre che piacerti esteticamente, deve tenere conto di questi tre aspetti: la tua morfologia fisica, il contesto e lo stile.
Iniziamo subito! 👛
1) MORFOLOGIA FISICA E STATURA
Fisico petite e/o minuto: se appartieni a questa "categoria" ciò che dovrai fare è molto semplice, preferire sempre borse dalla grandezza media-piccola in modo che non sovrastino la tua figura, ma la accompagnino al meglio. Le borse troppo grandi infatti ti faranno apparire ancora più piccolina, oltre che anche più bassa. Quindi, perché farci “del male” da sole? 😆
Le borse mini sono un grande classico che abbiamo capito ormai non lasciarci più, bellissime sia per il giorno che per la sera, le puoi trovare di diversi modelli: a spalla, a braccio, a tracolla o a mano!
Non sono delle borse ideali se hai necessità di portarti dietro la casa intera, ma utili quando desideri inserire all’interno quei pochi oggetti che possono esserti utili durante la tua giornata. Io, per esempio, sono grande fan di queste borsette, le ho quasi tutte di queste dimensioni e mi ci trovo davvero benissimo. Solitamente all’interno ripongo: cellulare, portafoglio piccolo, fazzoletti, specchietto, chiavi di casa e poco altro…mi va più che bene!
Le borse medie le reputo molto belle, comode e indispensabili per quando è necessaria una capienza maggiore. Insomma, capita a tutte di dover affrontare una giornata più impegnativa che richiede una borsa più spaziosa per inserire tutto il necessaire, anche quegli oggetti che non sai se effettivamente ti serviranno, ma “non si sa mai!”.
Fisico tall e/o curvy: se fai parte di questa slice di torta allora via libera alle borse medio-grandi. Sì alle borse XXL, una favola solo a guardarle, e sì anche a tutte quelle decorazioni come frange, piume, tracolle ecc. Al contrario, ovviamente, cerca di evitare le dimensioni molto piccole, faranno apparire la tua fisicità più importante di quello che in realtà è e inoltre non saranno per nulla proporzionate alla tua altezza; come possiamo dire...stonerebbero troppo!
Se sei un'amante della dimensione mini, orientati verso quelle medie, vedrai che ti valorizzeranno molto di più.
Fisico a triangolo: hai i fianchi più larghi rispetto alle spalle e non sai come riequilibrare la tua figura? Semplice, scegli una borsa a spalla o una borsa che si fermi sopra alla zona dei fianchi, andrà a riempire la parte superiore e a bilanciare così il tuo fisico. Evita le borse a tracolla che si appoggiano proprio sulla zona incriminata e tutte quelle borse che aggiungono volume sulla tua parte inferiore, quindi, banalmente, una borsa portata a mano.
Fisico a triangolo inverso: hai le spalle più larghe dei fianchi e proprio non ti dai tregua sul trovare un modo per rendere il tutto più armonioso? Prova le borse a mano e quelle a tracolla, evita invece i modelli a spalla. I primi infatti aggiungeranno volume sulla tua parte inferiore, aumenteranno visivamente l'ampiezza dei tuoi fianchi andando a bilanciare in modo egregio la tua figura.
Fisico a mela: diciamocelo, è un pò il dramma di tutte noi...la pancetta che spunta, che a volte viene e che a volte va, ma come cercare di camuffarla attraverso una borsa? Prova il modello portato a braccio che posizionato davanti alla zona dell'addome distoglierà l'attenzione da quest'ultimo, ma anzi la catturata sulla borsa stessa. Anche la borsa a tracolla può andare bene, a patto che non aggiunga troppo volume, scegli quindi un modello poco ingombrante.
Lunghezza della tracolla
Petite: scegli sempre una tracolla corta che arrivi al massimo all'altezza dei fianchi, anche un pochino più su è perfetta, farà apparire la tua figura molto slanciata. Al contrario, la tracolla troppo lunga, e quindi la borsa bassa, tende a schiacciare la tua fisicità.
Tall: non hai particolari problemi nella scelta della lunghezza tracolla, assicurati che non sia troppo corta, ma giusta per te.
CONTESTO E STILE
Ovviamente la scelta delle nostre borse dipende moltissimo dal contesto per il quale la stiamo selezionando. Potremmo dire che le borse da giorno sono quelle borse passe-partout, le definirei quasi "da battaglia", quelle in cui sai che puoi portare tutto ciò che ti serve e che sopratutto stanno bene con la maggior parte dei tuoi capi; sono per questo spesso nere, marroni, blu, grigie, bianche. Non credo che esista un modello universale per le borse da giorno, dipende tutto da persona a persona, c'è chi non sopporta le borse a tracolla, chi invece non ne potrebbe fare a meno, lo stesso per le borse a mano, a spalla e così via. Sono convinta che debba essere tu a valutare quella più indicata per te, tieni in considerazione cosa fai durante il giorno, quali sono le tue preferenze in termini di modello, se preferisci avere le mani libere o se invece non ti cambia nulla.
Ovviamente non voglio dire che le borse da giorno debbano essere solo e per forza in colorazioni neutre, altrimenti la bella ruota cromatica per quale motivo la abbiamo a disposizione? Anche per il giorno è bello osare con dei colori più vivi e saturi, che spezzino il nostro look e gli diano la grinta di cui ha bisogno ( in certe giornate indispensabile), quindi assolutamente sì, via libera anche ai colori e alle fantasie!
Per quanto riguarda le borse da sera i modelli sono già di meno, diciamo che ci sono delle regole da seguire in fatto di eleganza e di stile; meglio optare per delle borse di piccole dimensioni, come le clutch, le pochette o le bracalet bag. Per gli eventi importanti evitare la pelle e preferire borse in tessuto come la seta e il satin; anche le borse in metallo le trovo bellissime ed elegantissime.
Ecco quindi delle linee guida per il tuo prossimo acquisto in termini di borsa, tienile sempre presenti perché potrebbero far apparire il tuo look completamente diverso!
Baci,
Sara 🧚🏼♂️