IL CAPPOTTO PER OGNI FISICITÀ

Quando si parla di cappotti Sara è in prima linea, da sempre innamorata pazza e ossessionata da questo capo, mi sono fatta una cultura a riguardo; entro in un negozio e la prima sezione su cui mi fiondo è sempre quella dei soprabiti...ma quanto sono belli? E quanta differenza fanno in un look? Ma attenzione, non è tutto oro quello che luccica, quindi, distogliendo un attimo l'attenzione da me e puntandola sui veri protagonisti di oggi, ci dobbiamo porgere un paio di domande prima di dire: "Sì, lo compro!" Quali ad esempio: Com'è la sua composizione? Il suo colore o fantasia è facilmente abbinabile con i capi che ho all'interno del guardaroba? È un cappotto che mi potrà durare per anni e anni? Ma soprattutto...questo è il modello giusto per me?

1) Cappotto Dritto

Un modello di cappotto che si distingue per le sue linee dritte e pulite, cade a pennello sulla fisicità senza segnare nulla; lo possiamo trovare sia monopetto che doppiopetto. Il primo è perfetto per slanciare e snellire la figura, il secondo è indicato invece per chi vuole riempire maggiormente la fisicità, tende infatti ad allargare.

Dona particolarmente alla fisicità a rettangolo, in quanto segue la sua naturale silhouette e alla fisicità ovale, aiutandola a camuffare la zona più rotonda dell'addome ( in questo caso mi raccomando, è necessario il monopetto, con una fila di bottoni i più vicini possibile).

2) Cappotto semi-aderente

Detto anche Princess line è quel modello che si distingue per essere più aderente sulla parte del petto e per aprirsi poi in una bellissima gonna a ruota. Spesso morbido, valorizza le nostre forme senza segnarle particolarmente.

È indicato per la fisicità a triangolo, i fianchi più larghi verranno infatti camuffati dalla gonna larga, per la fisicità a triangolo inverso, le spalle verrano ribilanciare grazie all'ampia parte inferiore e per la fisicità a clessidra perché il punto vita sarà messo in evidenza.

Scegli una manica a giro se hai una fisicità angolare e spigolosa, mentre opta per una manica a regalan se hai una fisicità più morbida e curvy.

3) Cappotto a vestaglia, con cintura ( anche il trench)

È quel modello che si caratterizza per avere la cintura in vita e solitamente molti dettagli all'altezza del petto e delle spalle. Lo possiamo trovare dritto o più svasato, quasi ad A, quest'ultimo modello snellirà e slancerà moltissimo le nostre gambe. Molto indicato per la figura a triangolo, a triangolo inverso, a clessidra e a rettangolo, a patto che quest'ultima sia snella, se curvy meglio evitare, non ti valorizzerà.

Se sei un triangolo inverso poni maggiormente attenzione alla ricerca del cappotto giusto per te, le tue spalle sono già abbastanza ampie, quindi tutti i dettagli per cui solitamente si caratterizza questo soprabito non ti aiutano, devi trovarne uno molto basic e semplice.

I tessuti più rigidi sono indicati per le fisicità angolari, mentre quelli più morbidi e fluidi per le fisicità curvy.

4) Cappotto cocoon

Il cappotto cocoon è un modello molto utilizzato oggi, si presenta con una linea un pò over, spalle basse e spesso (ma non sempre) taglio a V rovesciata sul davanti che allunga in modo pazzesco le gambe.

Bellissimo sulla figura a rettangolo.

5) Cappa

Un modello molto bello e sofisticato sulle fisicità petite, lo possiamo trovare in diverse lunghezze che sceglierai a seconda di quelle che sono le tue proporzioni.

La cappa mi piace particolarmente con un fit aderente sulla parte inferiore in modo da bilanciare bene la fisicità.

6) Montgomery

I suoi aspetti più riconoscibili sono due: il cappuccio e l'allacciatura ad alamari.

Molto consigliato per una fisicità a clessidra.

7) Cappotto oversize

Si distingue per avere un fit over che spesso sovrasta chi lo indossa diventando protagonista assoluto dell'outfit. Dona particolarmente a chi ha una fisicità alta e slanciata come la figura a rettangolo che, inoltre, essendo molto spigolosa ha necessità di un soprabito "comodo" che aggiunga un pò di morbidezza a tutto l'aspetto.

Sconsigliato per le fisicità curvy perché andrebbe solo e unicamente ad infagottare, non valorizzando la bellezza del fisico.

Questi dunque i modelli più classici e come sceglierli a seconda della propria fisicità. E tu, hai trovato il tuo?

Baci,

Sara 🧚🏼‍♂️

Indietro
Indietro

BORSA: COME SCEGLIERE LA PROPRIA A SECONDA DELLA FISICITÀ